Home » Spazio news

Decaffeinato sì, ma... attenti alla caffeina!

15/01/2014

tazzina di decaffeinatoIn base alle normative vigenti il caffè si considera decaffeinato quando contiene meno dello 0,1% di caffeina. In genere, 8 mg di caffeina, invece dei 110 mg di un caffè normale, sono in realtà presenti anche nel “deca” ed è bene quindi tenerne conto nel conteggio quotidiano. Anche perché la caffeina non è un'esclusiva del caffè. È presente anche nel tè, nel cacao, nelle bevande a base di cola o in quelle energizzanti e  persino in molti medicinali.

La soglia di caffeina da non superare per un adulto è di 400 mg al giorno. Oltre questa quantità si possono manifestare effetti indesiderati come tremori, palpitazioni, insonnia e ansia, ma la sensibilità alla caffeina può variare da persona a persona, anche in funzione del peso e dell'età (per gli adolescenti la soglia massima è di 100 mg).

Come avviene la decaffeinizzazione?

  • Con acetato di etile. La caffeina viene estratta lavando il caffé crudo con etile acetato.
  • Con cloruro di metilene. La caffeina viene estratta lavandola con diclorometano, un solvente chimico che evapora naturalmente a temperature superiori a 40°C.
  • Con anidride carbonica. I chicchi vengono lavati con biossido di carbonio allo stato critico che agisce da solvente per la caffeina.
  • Con acqua. Si impiegano estrattori a colonne nei quali i chicchi di caffè sono trattati con un estratto acquoso saturato di sostanze solubili al caffé, diverse dalla caffeina.

Non esiste per il produttore l'obbligo di segnalare in etichetta il metodo utilizzato anche se questa informazione sarebbe in realtà importante per il consumatore. Occorre, infatti, evitare il consumo di decaffeinati ottenuti con solventi organici, ovvero il diclorometano e l'acetato di etile, perché potenzialmente tossici. Oggi, tuttavia, le maggiori marche di caffé offrono decaffeinati con estrazione a vapore o ad anidride carbonica, dunque non pericolosi. 

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC