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Zuppa di legumi con verdure spontanee

30/09/2014

zuppa di legumiI legumi sono un'ottima fonte di proteine e ferro, oltre a garantire, grazie alle fibre che contengono, un prolungato senso di sazietà, la regolazione dei livelli di zuccheri nel sangue e una facilitazione del transito intestinale. Le verdure spontanee utilizzate nella preparazione sono ricche a loro volta di qualità nutrizionali apprezzabili. Se volete farne un pasto più completo, magari per una cena leggera ma saziante, potete aggiungerci della pasta, meglio ancora se integrale, oppure delle fette di pane tostato, che lo chef ha usato in questo caso anche come decorazione del piatto.

 

Ingredienti per 4 persone

 

150 g di fagioli

 

150 g di ceci

 

150 g di cicerchie

 

1 kg di verdure spontanee miste: cicorie, borragine, marasciuolo (erba spontanea che cresce soprattutto in Puglia), finocchietto selvatico ecc.

 

Olio extravergine d'oliva

 

2 spicchi di aglio

 

Peperoncino

 

Sale

 

Pane tostato e un ciuffetto di finocchio per la decorazione

 

Preparazione

 

Mettete a bagno in acqua fredda i legumi per 12 ore. Lavate e pulite le verdure miste, togliendo le parti più dure. Pulite e tritate l'aglio. Fate cuocere per circa 2 ore i legumi, a fuoco lento e coperti d'acqua (senza sale). Sbollentate le verdure miste in abbondante acqua salata per qualche minuto. Fate dorare in una pentola l'aglio tritato con del peperoncino a pezzetti e olio extravergine d'oliva, poi aggiungete le verdure con parte della loro acqua di cottura e i legumi, regolate di sale se necessario e lasciate cuocere per 10 minuti. Mettete la zuppa così ottenuta in un piatto, aggiungendo un filo di olio extravergine d'oliva. Decorate con una sottile fetta di pane tostato e un ciuffo di finocchietto, come in foto. Servite ben caldo.

 

Parola di Chef

 

Come alternativa alle verdure spontanee, potete usare semplice cicoria, scarola e semi di finocchio (quelli reperibili al supermercato tra le spezie).

 

 

 

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