Home » Spazio news

Tombarello con misticanza e gelatine fresche al basilico

22/08/2014

basilicoIl tombarello, noto anche, impropriamente, con il nome di “tonnetto”, è un pesce che appartiene alla stessa famiglia di sgombri e palamite. Economico e gustoso, è ricco di Omega-3, dall'effetto antiossidante, e per questo, come diversi altri pesci, è considerato un alimento utile per il benessere sessuale.

Quanto al basilico, altro protagonista di questa ricetta, secondo la tradizione popolare è un potente afrodisiaco: migliorerebbe le prestazioni sessuali degli uomini che lo consumano in grande quantità. In effetti, è un buon tonificante del sistema cardiovascolare, ideale anche per regolare la pressione arteriosa. La sua fama di stimolante della potenza sessuale si estende anche ai suoi semi (Plinio il Vecchio sosteneva questa idea nei suoi scritti), tanto che ancora oggi qualche contadino li somministra ad asini e cavalli nel periodo della monta!

 

Ingredienti per 2 persone

700 g di tombarello

Qualche cucchiaio di aceto

Succo di limone

Scorza d'arancia biologica grattugiata

250 g di misticanza

10 foglie di basilico

1 foglio di gelatina

50 g di olive taggiasche

Olio extravergine d'oliva

Sale

Pepe

 

Preparazione

Lessate il tombarello in acqua con un paio di cucchiai di aceto (non lasciatelo bollire troppo, o la carne diventerà stopposa). Pulitelo, ricavate dei filetti e conditelo con olio, sale e pepe e un cucchiaino di succo di limone.

Per le gelatine al basilico, scaldate mezzo bicchiere d'acqua, immergetevi la gelatina e scioglietela completamente. Tritate il basilico, conditelo con un filo d'olio, un pizzico di sale e un pizzico di buccia d'arancia grattugiata, poi mescolate il trito con la gelatina e versate il composto in stampini di silicone. Lasciateli raffreddare in frigorifero per almeno un'ora.

Una volta pronte le gelatine, preparate il letto di insalata, adagiatevi sopra la polpa di tombarello a pezzetti, le olive taggiasche e le gelatine di basilico. 

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC