Home » Spazio news

Budino alla vaniglia

18/06/2014

budino alla vaniglia lightCosa c'è di meglio di un delizioso e fresco budino, per terminare in bellezza un pasto estivo, o per la merenda dei più piccoli? Gli scaffali dei supermercati ne sono strapieni ma, come ci piace sempre ricordare, le preparazioni di casa sono da preferire perché realizzate con materie prime di nostra scelta e perché non richiedono l'impiego di vari additivi spesso usati dall'industria per esigenze legate alla conservabilità o all'estetica del prodotto. Ecco la ricetta genuina al 100% del nostro Chef Berardi.

Ingredienti

500 g di latte fresco

120 g di zucchero

3 cucchiai di amido di mais (maizena)

4 tuorli

1 bacca di vaniglia

 

Preparazione

Mettete in un pentolino il latte, prendete la bacca di vaniglia e con un coltellino appuntito incidetela longitudinalmente. Allargatela e raschiatela sempre con il coltellino, in modo da estrarre tutta la polpa, e mettetela nel pentolino con il latte. Aggiungete anche la bacca, mescolate energicamente e portate a ebollizione. Miscelate l'amido di mais con lo zucchero, poi aggiungete i tuorli e sbattete con una frusta, montando il tutto per qualche minuto. Aggiungete al composto il latte, dopo aver eliminato la bacca di vaniglia e mescolate con garbo, creando un impasto unico. Cuocetelo a fuoco basso finché non inizia ad addensare, e a questo punto versatelo in stampini di silicone e disponeteli in freezer a rassodare per un paio d'ore. Smodellate e disponete in un piatto, decorando a piacere.

 

 

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC