Home » Spazio news

Un piatto per l'osteoporosi

05/05/2014

insalata di fagiolini, tonno e caroteQuesta ricetta è dedicata a chi è carente di calcio. Il parmigiano ne è ricchissimo, così come è ricco di potassio e quindi ottimo per rinforzare il sistema muscolo-scheletrico e prevenire osteoporosi e crampi muscolari. In questi casi bisogna usare ma non abusare delle proteine animali che tendono ad acidificare il sangue e quindi a sottrarre calcio dal patrimonio del nostro organismo. È anche un piatto gustoso e quindi adatto e gradito anche ai ragazzi in età evolutiva che spesso per uno stile di vita scorretto vanno incontro a carenze dannose.

Insalata di fagiolini, tonno e carote con Parmigiano Reggiano e mele Granny Smith

Ingredienti per 4 persone

500 g di fagiolini

200 g di parmigiano reggiano

350 g di carote

150 g di mele Granny Smith

4 confezioni di tonno all'olio d'oliva da g 80

due cucchiai di olio extravergine di oliva

qualche foglia di basilico

sale

Preparazione

Lavate e spuntate i fagiolini ed eliminate eventuali filamenti. Lessateli per 15-20 minuti. Lavate e pelate le carote e tagliatele a rondelle di mezzo centimetro. Quindi lessate le carote assieme ai fagiolini aggiungendole 5 minuti prima della fine di cottura di questi ultimi. Poi scolate le verdure e lasciatele raffreddare.

In una insalatiera unite il mais e il tonno sott'olio sgocciolato. Quindi aggiungetevi i fagiolini, le carote e il basilico. Aggiustate con un pizzico di sale. Lasciate insaporire. Confezionate il piatto ponendo al centro l'insalata, unite le scaglie di formaggio e la mela tagliata a spicchi, condite con un giro di olio e servite.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC