Home » Spazio news

Ketchup…fai da te!

18/04/2014

ricetta ketchup fatto in casaIl ketchup industriale che troviamo in commercio può contenere conservanti, aromi sintetici ed esaltatori di sapidità che sarebbe meglio evitare. Perché, allora, non prepararla in casa? Ecco la ricetta, rigorosamente genuina, consigliata dallo Chef Giuseppe Berardi.

Ingredienti

1 kg di passata di pomodoro

7 cipolle medie

1 bicchiere di aceto di vino bianco

50 g di zucchero

4 chiodi di garofano

2 cucchiaini di senape

1 cucchiaino di noce moscata

1 cucchiaino di paprika dolce

1 grattugiata di zenzero fresco

Sale

Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Per prima cosa pulite e tagliate le cipolle a fettine sottili. Fatele appassire in padella con poco olio extravergine d'oliva e aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere per 30 minuti circa. Aggiungete l'aceto di vino bianco e lo zucchero, e continuate la cottura per altri 20 minuti.

Ora versate i chiodi di garofano, la senape, la noce moscata, la paprika dolce e lo zenzero, salate e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Frullate il tutto con l'aiuto di un mixer a immersione e fate addensare il ketchup sul fuoco per 10 minuti ancora. Versate il composto in bottiglie o contenitori di vetro già sterilizzati e tappateli. Immergete delicatamente le bottiglie di ketchup in una pentola piena d'acqua (meglio se avvolte in uno straccio per evitare che si rompano con il bollore) e fate bollire per 20 minuti circa. Potete conservare il ketchup a temperatura ambiente, ma una volta aperto va posto in frigorifero e consumato in breve tempo.

Parola di chef

Per ottenere del ketchup piccante basta sostituire alla paprika dolce quella piccante e aggiungere un cucchiaino di peperoncino macinato. Se non trovate lo zenzero fresco, potete sostituirlo con un cucchiaino di zenzero essiccato. Per sterilizzare i contenitori di vetro e i tappi, basta farli bollire per qualche minuto.

Curiosità

Al contrario di quanto si sarebbe portati a credere,  la salsa di ketchup non è nata in America, bensì in Asia. Originariamente era una salsa di pesce, ma a variarne notevolmente la ricetta, arrivando agli ingredienti odierni, sono stati proprio dei cuochi statunitensi, nel corso del 1800. 

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC