Home » Spazio news

Un piatto dedicato ai celiaci

12/03/2014

risotto zucca e borragineRisotto leggero con zucca e borragine

La patologia celiaca è caratterizzata dall'intolleranza al glutine, che deve essere completamente eliminato dalla dieta per evitare sintomi e complicazioni anche gravi.

Il riso, nell'alimentazione del soggetto celiaco, diventa dunque un cereale d'elezione, insieme a mais, grano saraceno e altri “cereali minori”, perché non contiene glutine e rappresenta un'ottima fonte di carboidrati complessi.

In questa ricetta proposta dallo chef Renato Bernardi, il riso viene unito alla zucca e alla borragine, un'erba con proprietà disintossicanti e diuretiche, che viene usata a crudo, così da mantenerne tutti gli effetti benefici.

Ingredienti per 4 persone

320 g di riso

200 g di zucca gialla

150 g di borragine

100 g di petto di pollo

30 g di carote

10 g di cipolla

60 g di formaggio grana

olio extravergine di oliva

100 ml di vino prosecco

sale


Preparazione

Confezionate un brodo di carne con carote e pollo. In una casseruola fate cuocere la cipolla tritata, aggiungete il riso, bagnate con il prosecco e dopo che sarà evaporato unite la zucca tagliata a dadini, il brodo e terminate la cottura. Fuori dal fuoco, mantecate il riso con il formaggio grana e l'olio extravergine a crudo e servite con la borragine appena sbollentata. 


Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC