Home » Spazio news

Essenza d’uva con fiocchi di cioccolato fondente

06/03/2014

ricetta afrodisiaca 2Non è un segreto che il cioccolato fondente sia considerato pressoché da sempre uno stimolante della sessualità, e in effetti è facile pensarlo, considerato il modo in cui si scioglie voluttuosamente sulla lingua, creando sensazioni positive e associate al piacere; spesso riesce a risultare appagante anche soltanto con il suo profumo! La scienza conferma: il cacao puro aiuta a fluidificare il sangue, migliora la circolazione nelle parti sensibili e contiene feniletilamina, sostanza stimolante che aiuta l'eccitazione. Come se non bastasse, è stato dimostrato che il cioccolato fondente contiene sostanze chimiche capaci di influire sui neurotrasmettitori cerebrali, oltre a uno stimolante simile alla caffeina (la teobromina) e  a una quantità notevole di antiossidanti: passione assicurata. Decisamente interessante, poi, l'abbinamento con l'uva che ritroviamo in  questa ricetta: altro cibo considerato afrodisiaco fin dall'antichità, e altra fonte incredibile di antiossidanti, energia e stuzzicanti aromi…

Ingredienti per 2 persone

250 g di uva fragola
10 g di zucchero di mele
2 fogli di gelatina (per circa 250 g di liquido)
80 g di cioccolato fondente

Preparazione

Mettete in una pentola gli acini d'uva con un bicchiere d'acqua e lo zucchero di mele. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per 5 minuti, frullando poi tutto con un mixer a immersione. Setacciate il composto in modo da filtrarne solo il succo. Mettete la gelatina in ammollo in una tazza di acqua fredda, poi strizzatela e aggiungetela al vostro nettare, mescolando fino al completo scioglimento. Foderate uno stampo di forma quadrata o rettangolare con pellicola per alimenti e versatevi il succo, poi mettetelo in frigo per circa 2 ore. Fate nel frattempo fondere a bagnomaria il cioccolato e mettetelo a riposare in frigo. Togliete la gelatina dallo stampo e ricavatene dei cubetti che servirete affiancati a quenelle di cioccolato fondente.

 

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC