Home » Spazio news

Sandwich di polenta con sgombri al peperoncino

02/02/2014

polenta e sgombriTra i cibi afrodisiaci c'è anche un alimento che appartiene alla nostra tradizione ed è di largo consumo: la polenta! Il mais, infatti, è privo di serotonina, ormone che inibisce il desiderio sessuale. Consumandolo, si abbassano i livelli di serotonina e di conseguenza si innalzano quelli di dopamina, sostanza che invece stimola la sessualità. Altro elemento della ricetta è lo sgombro, che, migliorando la pressione sanguigna, rende la nostra pelle più sensibile e ricettiva. Per condire il tutto non poteva mancare il peperoncino, che grazie ai suoi principi attivi, al colore e all'importante contenuto di  vitamina E (che favorisce fecondità e potenza sessuale), è particolarmente adatto a stimolare il desiderio. L'amata spezia, inoltre, provoca vasodilatazione della zona lombare e sacrale, coinvolgendo anche gli organi genitali.

Ingredienti per 2 persone
2 sgombri
50 g di farina per polenta
1 pomodoro
1 peperoncino
Sale
Olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di aceto
2 foglie di basilico come decorazione

Preparazione
Per la polenta, portate a ebollizione 450 g di acqua con un pizzico di sale. Quando l'acqua bolle, versate la farina da polenta a pioggia mescolando di continuo con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo e denso. Per ottenere i dischetti in foto, usate stampi rotondi, preferibilmente in silicone, da riempire per circa 1 cm con la polenta. Portate poi a ebollizione una pentola d'acqua in cui avrete versato l'aceto. Eviscerate gli sgombri, privateli della testa e lessateli per circa 10 minuti. Una volta pronti, privateli della pelle e delle lische, metteteli in un recipiente, conditeli con olio e un pizzico di sale. Durante la cottura degli sgombri, tagliate il pomodoro a pezzi piccoli, conditelo con olio e peperoncino e lasciatelo macerare in un recipiente. Staccate i dischetti dagli stampini, e fatene una specie di sandwich con gli sgombri. Ultimate con i pomodori piccanti e guarnite con una foglia di basilico.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC