Home » Spazio news

Il vino giusto per la pizza

02/02/2014

pizza e vinoLa birra è la bevanda per antonomasia più consumata con la pizza, ma in realtà questa è un'abitudine tipicamente italiana. In altri paesi, come per esempio Stati Uniti, Inghilterra e Olanda, si tende invece ad abbinare la pizza al vino.

Del resto, la storia ci insegna che fu il vino il connubio di successo, alle origini di questo alimento, sulla tavola della Regina Margherita: intraprendere questo abbinamento oggi non è altro, quindi, che un ritorno storico all'accoppiata pizza-vino come componente della cucina mediterranea.

L'abbinamento, però, non è semplice: sono innumerevoli gli elementi che entrano in gioco, dalle farine agli ingredienti utilizzati, quindi per ogni pizza bisognerebbe scegliere il bicchiere di vino giusto. Consigliati sono tutti i vini bianchi con una spiccata sapidità, una buona acidità, non troppo alcolici e fruttati, come una Malvasia istriana, un Alcamo bianco, un Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, un Verdicchio di Jesi oppure un Vermentino di Gallura.

Facendo alcuni esempi, potremmo abbinare a una pizza margherita con mozzarella di bufala uno Chardonnay dell'Alto Adige un po' burroso, oppure uno Chardonnay Franciacorta affinato in legno.

Se la nostra scelta invece ricade su una pizza dai sapori più decisi, con condimenti saporiti come una diavola, opteremo per un vino più strutturato e corposo, come un Tocai friulano. Nel caso delle pizze con le verdure, invece, sceglieremo vini freschi e acidi.

Di norma, si è soliti abbinare alle pizze i vini bianchi in quanto la presenza di pomodoro, caratterizzato da una spiccata acidità, urterebbe con le componenti dure tipiche dei vini rossi.

In realtà, anche gli abbinamenti con alcuni rossi sono possibili, in presenza di pizze senza pomodoro, con condimenti di prosciutto, speck, salsiccia; in questi casi, potremo scegliere un rosato o un vino rosso giovane e morbido, come un Marzemino o una Freisa.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC