Home » Spazio news

Tortino di cioccolato "cuore caldo"

09/02/2015

tortino con cuore caldo di cioccolatoIngredienti per 2 persone

125 g di cioccolato fondente (70%cacao)

2 uova intere

35 g di zucchero

25 g di burro

 

Preparazione

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato dopo averlo spezzettato. Fate attenzione a non far scaldare troppo il cioccolato e non superare i 36°C. Aggiungete il burro e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

A parte montate le uova intere con lo zucchero, verificate la consistenza raggiunta effettuando una prova con due dita:immergete il pollice e l'indice nel composto e unendoli cercate di formare una clessidra;se la consistenza della clessidra è solida, la montatura è pronta; altrimenti, continuate a montare. È molto importante che le uova e lo zucchero siano ben montati.

Unite i due composti ottenuti, quello del cioccolato e quello delle uova, e amalgamate bene, mescolando dal basso verso l'alto, il composto possibilmente con una spatola ”lecca padelle”. Imburrate degli stampini di ceramica o di alluminio, riempiteli per ¾. Infornate in forno preriscaldato a 180°c per 12/13 minuti. Servite immediatamente sformando il tortino e accompagnate a vostro gusto con panna montata e granella di pistacchio.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC