Home » Spazio news

Filetti di halibut al tè verde con cicoria e patate

05/01/2015

filetti di halibutDopo gli stravizi e le abbuffate delle festività, è arrivato il momento di disintossicarsi. Vi proponiamo una ricetta ipocalorica e facile da digerire ma nel contempo nutriente. L'ingrediente base è l'halibut, un pesce ricco di grassi polinsaturi, sali minerali (potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio) e vitamine A, B, D, E, K oltre ad aminoacidi ramificati. Possiamo considerarla non solo una ricetta disintossicante, ma anche antistress e preventiva di malattie cardiovascolari, grazie all'abbondanza di Omega 3. 

Ingredienti per 4 persone

600 g di filetti di halibut

200 g di cicoria

200 g di patate

100 g di cipolla rossa

5 bustine di tè verde

150 g di limone 

gambi di prezzemolo

olio extravergine di oliva

sale

 

Preparazione

Preparate il tè mettendolo in infusione in acqua bollente, quindi versatelo in una pentola e accomodatevi sopra un cestino di bambù. Posizionate all'interno il limone tagliato a spicchi, i gambi di prezzemolo e il pesce. Regolate di sale e lasciate cuocere per il tempo necessario. 

Lessate separatamente la cicoria e le patate tagliate a dadini. In un fondo di olio extravergine versate la cipolla tagliata a rondelle e unite la cicoria e le patate per insaporirle. Impiattate la verdura a fianco del pesce, condite con un filo di olio extravergine e servite. 

Se non disponete del cestello di bambù, potete porre una griglia o un piatto di ceramica sopra una casseruola contenente acqua bollente, avendo cura di coprire bene gli ingredienti. La cottura richiede solo qualche minuto in più rispetto al cestello. 

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC