Home » Spazio news

Tortini mandorle e cioccolato… light!

09/12/2014

tortini mandorle e cioccolatoEcco una deliziosa ricetta per stupire i vostri ospiti a cena o per l'ora della merenda dei più piccoli. Il risultato sarà sorprendente non solo per il gusto ma anche per l'uso dell'olio extravergine d'oliva al posto del classico burro, fondamentale per dare quella leggerezza in più che non guasta mai.

Ingredienti

5 uova

250 g di zucchero

250 g di mandorle grezze

100 g di olio extravergine d'oliva più quello necessario a ungere gli anelli

220 g di cioccolato fondente

20 g di amido di riso

zucchero a velo per decorare

Preparazione

In un frullatore mettete le mandorle grezze e metà dello zucchero. Frullate il tutto fino a ottenere una polvere omogenea non molto sottile, alla quale andrete ad aggiungere e mescolare insieme l'amido di riso. A parte sciogliete il cioccolato fondente e aggiungete l'olio extravergine di oliva miscelando il tutto con cura. In una teglia foderata di carta da forno disponete degli anelli in metallo e ungeteli con un po' d'olio.
In una ciotola capiente mettete le uova e il restante zucchero e iniziate a montare (volendo potete usare anche uno sbattitore elettrico).
Il composto sarà montato e pronto quando risulterà soffice e spumoso e la frusta lascerà i segni sulla superficie. A questo punto aggiungete a pioggia la miscela di mandorle, zucchero e amido di riso preparata in precedenza, avendo cura di incorporare gli ingredienti con molto garbo per non fare smontare il tutto. Continuate l'amalgama aggiungendo la miscela di cioccolato e olio preparata prima, mescolando con cura. Mettete il composto ottenuto in una sacca da pasticceria e riempite per 3/4 gli anelli metallici unti e disposti già su teglia da forno. Cuocete a 180 °C per circa 13-15 minuti. Lasciate intiepidire e passate la lama di un coltello lungo il bordo di ogni tortino per adattarlo e modellarlo. Spolverate con abbondante zucchero a velo e servite decorandoli a piacere.

 

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC