Home » Spazio news

Orata con purè di rape rosse

24/11/2014

orata con rape rosseOrata dorata in padella con puree di rape rosse e spinacina in insalata

 Ingredienti per 4 persone

 600-800 g di orata di mare

2 rape rosse

2 patate “bologna”

1 scalogno

100 g di spinacina: foglie piccole e croccanti

olio extravergine di oliva

 

Preparazione

Scegliete le orate fresche controllando bene la consistenza della carne, il colore delle branchie e la lucidità dell'occhio. Pulite le orate sventrandole e squamandole; utilizzate un coltello flessibile per sfilettarle senza rompere la carne; con l'aiuto di una pinzetta da pesce togliete tutte le spine rimanenti, ottenendo così 4 filetti puliti e pronti da cuocere.

Rosolate in un tegamino lo scalogno con poco olio extravergine, aggiungete la rapa a pezzettini e le patate tagliuzzate; asciugate e aggiungete brodo, fate cuocere salando fino a una consistenza morbida; scolate dal brodo rimasto e frullate in un mixer velocemente aggiungendo olio extra vergine a filo.

Rosolate l'orata in padella dalla parte della pelle con olio caldo (non fate fumare l'olio), salatela e giratela quando la pelle risulterà croccante (quando girate il filetto d'orata meglio spegnere la fiamma in modo che il calore non asciughi la carne del pesce).

Disponete l'orata nel piatto con la pelle verso l'alto, aggiungete la purea di rape e finite con la spinacina precedentemente lavata e condita con olio extravergine e sale.

Guarnite con pezzettoni di rape rosse e olio extravergine.

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC