Home » Spazio news

Madeleine, dolcezza senza burro!

11/11/2014

madeleine senza burroOriginari del nord-est della Francia, questi biscottini a forma di conchiglia sembrerebbero prendere il nome dalla cuoca, Madeleine, appunto, che li inventò nel XVIII secolo per Luigi XV. Le Maddalene che vi proponiamo sono prive di burro e vanno conservate in una scatola da biscotti chiusa ermeticamente, perché tendono ad asciugarsi e a perdere la loro fragranza in poco tempo se esposte all'aria.

Ingredienti

250 g di zucchero

3 uova grandi

250 g di latte fresco

500 g di farina 00

8 g di bicarbonato

100 g di olio extravergine d'oliva

Vaniglia e scorza di limone biologico q.b.

Zucchero a velo

Preparazione

Mettete insieme la farina e il bicarbonato e setacciateli con cura. Aggiugete la vaniglia e la scorza di limone grattugiata e mettete da parte il composto. Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero e aggiungete il latte intiepidito. Tenete circa 1/6 di questa miscela da parte, in un'altra ciotola, mescolandola con l'olio. Nel resto del composto incorporate il composto precedentemente preparato e mescolate con garbo per evitare che si formino grumi. A quel punto, incorporate, versandola poco la volta , la miscela di olio extravergine, uova e latte. Otterrete così un impasto unico. Versatelo in una sacca da pasticciere munita di bocchetta liscia e riempite per circa 3/4 degli stampini in silicone (in alternativa, vanno benissimo degli stampini scannellati di metallo da ungere con poco olio). Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per circa 10-12 minuti. Lasciate intiepidire e sformate. Spolverate (se gradite, ma non è necessario) con zucchero a velo prima di servire.

Parola di Chef

Per rendere le vostre madeleine ancora più golose sostituite il 15% della farina con lo stesso peso di farina di mandorle, oppure di nocciole o di pistacchio. Provatele in un pomeriggio d'inverno con il tè caldo!

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC