Home » Spazio news

Brodo di pollo a regola d'arte!

30/10/2014

brodo di polloIl brodo di pollo, ancor meglio di gallina, ha effetti antivirali e le nostre nonne avevano ragione a prepararlo quando avevamo l'influenza. In particolare, il virus si moltiplica, diventando virulento, tra i 16 e i 20 gradi; quindi anche l'alta temperatura del brodo ne inibisce lo sviluppo. Ecco come prepararlo.

Ingredienti per 4 persone:

200 g di petto di pollo

2 l di acqua

200 g di carote

100 g di sedano

50 g di cipolla dorata

olio extravergine di oliva

sale qb

Preparazione

Immergete in acqua fredda il petto di pollo insieme agli odori e fate cuocere a fuoco lento il brodo per circa un'ora. Regolate di sale e lasciate raffreddare. Sollevate gli ortaggi e la carne e poneteli dentro un piatto. Passate il brodo con la tamina (tessuto dalle maglie molto fini) per ottenere un brodo lucido e ponetelo sul fuoco a scaldare.

Versatelo all'interno di un piatto fondo, impreziositelo con pezzi di carne e ortaggi, precedentemente scaldati leggermente al forno microonde, e servite.

I consigli dello Chef

- Per ottenere un buon brodo immergete la carne con gli odori in acqua fredda: si otterrà un brodo saporito;

- Il brodo deve sobbollire pian piano così non tenderà ad intorbidire;

- Il brodo va passato alla tamina, un tessuto a maglie fini;

- Per ottenere lucentezza, fuori dal fuoco fate scivolare dei bianchi d'uovo all'interno della pentola. Essi si espanderanno e scendendo a causa del loro peso, porteranno sul fondo tutte le impurità rimaste. Con l'ausilio di un mestolo trasferite il brodo in un'altra pentola e fate scaldare a fuoco molto basso. Con questa tecnica potete servire anche il classico consommé in tazza.


Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC