Home » Spazio news

Torta di fragole per la festa della mamma

08/05/2014

torta di fragoleUna deliziosa torta alle fragole, impreziosita da delicati cuori di pasta brisee, e più sana e genuina perché non prevede burro né zucchero negli ingredienti, a parte quello della marmellata! Ecco come procedere per festeggiare anche in cucina la vostra adorata mamma!

 

 

 

Ingredienti:
Per la pasta brisee
200 g di farina
80 ml di olio extravergine d'oliva
70 ml di acqua
Un pizzico di sale
Per il ripieno
700 g di fragole
1 barattolo di marmellata di fragole

Procedimento
Preparate la pasta brisee mescolando insieme (anche con un mixer, se vi è più semplice), la farina, l'olio e un pizzico di sale. Aggiunget l'acqua (che deve essere fredda) e continuate a impastare, fino a formare una palla liscia e compatta. Avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per mezz'ora, poi dividetela in due parti e stendetela con il matterello, formando due dischi dello spessore di circa 5 mm.
Mescolate le fragole, lavate, private del picciolo e fatte a pezzi, alla marmellata. Disponete in uno stampo per torte un disco di pasta brisee, riempiendolo fino ai bordi e facendo sbordare leggermente la pasta. Dall'altro disco ricavate dei cuori di pasta con uno stampino per biscotti. Versate il ripieno nella tortiera foderata di pasta e decorate tutta la superficie con i cuori. Mettete in forno a 180° C per circa 40 minuti, appena la superficie sarà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. 

Copyright © Luca Sardella & Janira - Comunicando s.r.l. :: sede: Via della Giuliana 80, 00195 Roma - P.IVA 10717711005 :: powered by MuptoC